venerdì 25 giugno 2010

Narrare la Lombardia

Viaggio in Italia ebbe un successo incredibile che non ci aspettavamo. Così, spinti dalla forte richiesta del pubblico, e sentita la disponibilità del prof. Mauro Novelli, riuscimmo a organizzare nell'autunno del 2004 un secondo ciclo di seminari di letteratura. Mauro Novelli ci propose un ciclo di tre incontri su autori lombardi dal titolo Narrare la Lombardia.
Mi venne così subito in mente, per realizzare il manifesto, a qualche immagine che richiamasse la campagna lombarda, cascine, campi... Trovai, così, dopo numerose ricerche, l'immagine adatta: un dipinto di Enrico Suzzani, Cascinale lombardo. D'accordo con l'autore, utilizzai l'immagine.
Progettai il manifesto che, però, doveva avere una griglia definita, secondo le indicazioni del Comune di Segrate, vale a dire: il manifesto doveva avere una banda laterale grigia a sinistra nella quale erano inseriti in alto il logo del Comune, a centro un quadrato con l'indicazione dell'Assessorato di riferimento e con un colore verde petrolio (era il colore scelto per l'Assessorato alla Cultura), e in fondo, le firme del Sindaco e dell'Assessore.










Nessun commento:

Posta un commento